CORO SERENISSIMA
Venezia Mestre


Organico: misto Repertorio folclore veneziano


CORO SERENISSIMA – Sede a Venezia Campalto -Villaggio Laguna - scuola ex Gramsci

Nato Favaro Veneto nel 1978, jl coro Serenissima è composto da veneziani trasferitisi in terraferma a malincuore, sia per motivi di lavoro che per la ben nota difficoltà di reperire, a prezzi accessibili, decorose abitazioni a Venezia.
Il coro è costituito da 20 coristi, tra questi tre donne, sei solisti e cinque musicisti di mandola, mandolino e chitarra.
I cantori indossano il costume dei gondolieri e questo è un particolare che contribuisce a creare una atmosfera in sintonia con il repertorio trattato di canzoni squisitamente veneziane.
Ascoltarli vuol dire farsi trasportare, con un po’ di romanticismo,tra canali, campielli e infiorate barene con le dolci melodie della più suggestiva tradizione musicale veneziana.
Direttore del coro è il maestro Giancarlo Cartago
Presidente è Giorgio Piacentini ed è autore di una pubblicazione dal titolo “el fero” dove vengono citati gli avvenimenti storici e ambientali che hanno ispirato la scelta del repertorio del coro con immagini fotografiche e alcuni testi del repertorio del coro.
Due CD raccolgono gran parte delle suggestive canzoni.
Intensa è l’attività di questo tradizionale coro , chiamato a far cornice alle principali manifestazioni storiche veneziane come la Regata storica , la Voga longa , il Carnevale , la Regata delle Befane “ .
Di frequente è chiamato a varie festività celebrate in più parti d’Italia.
Per il periodo natalizio il coro presenta alcuni tra i più tradizionali canti della Natività e un nuovo suggestivo brano composto dal maestro Cartago dal titolo “Nadal a Venessia”.

La Sede del coro è a Venezia Campalto - villaggio Laguna - scuola ex Gramsci cell. 336359043
e-mail – giorgiopiacentini@gmail.com


Direttore:
Giancarlo Cartago
via Garigliano, 35
30173 Mestre VE
tel. 041-5343712

Presidente:
Giorgio Piacentini
Via G. Marconi, 58/1
30020 Quarto d'Altino
tel. 336359043



Sito internet:
www.coriasac.it/serenissima
E-mail
giorgiopiacentini@gmail.com

Coro iscritto all' A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) - www.asac-cori.it